Servizi

CONSULENZA DEL LAVORO E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

 

La società, mette a disposizione dei propri clienti i seguenti servizi inerenti la consulenza del lavoro:

- gestione di tutti gli aspetti contrattuali relativi all'instaurazione dei rapporti di lavoro;

- cura e gestione di tutti gli adempimenti retributivi, previdenziali, assicurativi, fiscali e sociali nel rapporto tra l'azienda ed i suoi dipendenti e collaboratori;

- consulenza e assistenza nelle relazioni e nei rapporti aziendali di carattere obbligatorio, tipico e atipico: contratti, convenzioni, appalti, ecc.;

- predisposizione e attivazione di tirocini formativi e di orientamento;

- consulenza e assistenza nell'ambito della gestione degli agenti e rappresentanti di commercio;

- assistenza e rappresentanza dell'azienda nelle vertenze extragiudiziali;

- assistenza e rappresentanza in sede di contenzioso con gli istituti previdenziali, assicurativi e ispettivi del lavoro;

- consulenza tecnica d'ufficio e di parte nelle materia lavoristiche;

- consulenza tecnica del Giudice del Lavoro nelle materie giuslavoristiche;

- funzioni di asseverazione della regolarità normativa dei rapporti di lavoro;

- predisposizione, studio e analisi di piani di welfare aziendale.

ELABORAZIONE PAGHE E CONTRIBUTI

 

L’elaborazione paghe, è effettuata con programmi e procedure all’avanguardia, che consentono alla società di offrire ai propri clienti un servizio di qualità.

Per le aziende dotate di una gestione automatizzata delle presenze, il software paghe utilizzato è in grado di acquisire il file da tutti i migliori programmi di rilevazione. Per tutte le altre aziende, lo Studio offre un libro presenze web, di facile utilizzo, e accessibile da qualsiasi personal computer dotato di connessione internet.

Tutti gli elaborati possono essere trasmessi al cliente, sia tramite pubblicazione su apposito portale web, sia per posta elettronica, agli indirizzi e-mail forniti dall’azienda. I cedolini così prodotti sono regolarmente numerati e vidimati INAIL.

Ovviamente è fatta salva la possibilità, per chi lo necessitasse, di ricevere la documentazione in formato cartaceo.
L’attività di elaborazione paghe, a titolo esemplificativo, riguarda:

  • cedolini paga
  • modelli uniemens ed invio telematico
  • modelli F24
  • prima nota stipendi
  • gestione previdenza complementare
  • prospetto ratei
  • prospetto T.F.R.
  • modelli C.U. (ex CUD) con invio telematico
  • modello 770 ed invio telematico
  • denuncia delle retribuzioni ed autoliquidazione INAIL, ecc.
  • predisposizione di scritture contabili inerenti la gestione del personale
  • gestione previdenziale degli agenti e rappresentanti

CONSULENZA PREVIDENZIALE E PENSIONISTICA

 

La società, attraverso i soci professionisti, svolge attività di pianificazione e consulenza di natura previdenziale e pensionistica.

Partendo dall'analisi dei bisogni del singolo individuo, si potranno calcolare importo e data di decorrenza della pensione che si percepirà con il sistema della previdenza pubblica, affiancando analisi e valutazioni su eventuali piani di previdenza integrativa.

In tal modo il soggetto potrà avere un chiaro quadro della propria situazione contributiva presente e futura e azionare gli adeguati correttivi al fine di raggiungere una tranquilla e serena "terza età".

SELEZIONE E RICERCA DEL PERSONALE

 

I soci della società, svolgono per il tramite della Fondazione Consulenti per il Lavoro, in quanto delegati, le attività di consulenza in materia di selezione del personale.

Partendo dai profili di bisogno del cliente ed effettuato un primo colloquio informativo con l'azienda, si effettuano le attività di ricerca e di selezione del profilo professionale richiesto, mediante screening di curriculum vitae e colloqui di selezione personalizzati.

Successivamente, si presentano all'azienda richiedente una rosa ristretta di candidati al fine di effettuare un colloquio di selezione più approfondito a fianco del direttore del personale o dell'imprenditore stesso.

SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO

 

La società, mediante l'intervento di strutture specializzate in partnership, svolge attività di consulenza in materia di sicurezza e di salute sui luoghi di lavoro.

Si elaborano piani di sicurezza, redazione di documentazione obbligatoria riferita alla valutazione dei rischi presenti in azienda, si organizzano corsi di formazione in materia di sicurezza anche in modalità e-learning.

Si effettuano sopralluoghi sui luoghi di lavoro al fine di evidenziare particolari criticità e adottare le dovute misure correttive.

Si forniscono, mediante primarie società del settore, attrezzature e indumenti per la sicurezza.